Worldline entra nel Metaverso per colmare il divario tra mondo virtuale e reale per gli scenari commerciali

Parigi La Défense — 31 / 05 / 2022

Worldline [Euronext: WLN], leader globale nei servizi di pagamento, è orgogliosa di annunciare di essere una delle prime società di pagamenti ad entrare nel Metaverso con il lancio di uno showroom virtuale dedicato. L'azienda mira a colmare il divario tra la rete dei mondi virtuali e il mondo reale per le imprese di e-Commerce e a fornire ai suoi commercianti le opportunità necessarie per beneficiare appieno dell'incredibile potenziale che il Metaverso ha da offrire.

Lo showroom Worldline Metaverse, che è stato inaugurato nel marzo 2022, è una componente chiave della strategia di Worldline per costruire la sua presenza nel Metaverso, che è visto come il prossimo canale sociale e commerciale innovativo, e che diventerà sempre più popolare con lo sviluppo del Web 3.0. Lo showroom di Worldline si trova a Decentraland, nella zona della Crypto Valley. Questa posizione molto popolare e centrale consentirà a Worldline di coinvolgere e far partecipare la sua rete di commercianti alle attività del Metaverso, fornendo una piattaforma e creando visibilità e un reale valore per i loro clienti.

Il successo della costruzione del Metaverso dipende da un ecosistema di pagamento robusto e flessibile che permetta agli utenti di accedere senza problemi ai mezzi di pagamento nel mondo fisico e virtuale. Dopo il lancio del suo showroom, Worldline continuerà a investire e ad allocare risorse significative per lo sviluppo e la distribuzione di ulteriori prodotti legati al Metaverso, specificamente pensati per soddisfare le esigenze dei commercianti che desiderano entrare e prosperare nei mondi virtuali 3D. Ad esempio, i negozi Metaverse white label sono in fase di progettazione per i commercianti e includeranno connessioni di pagamento dirette a Worldline Acquiring e a tutte le opzioni di pagamento offerte nel portafoglio di mezzi di pagamento di Worldline, consentendo una fusione perfetta e sicura dell'ambiente di pagamento reale e virtuale.

Lo showroom Worldline Metaverse include attualmente una serie di caratteristiche innovative come:

• Un'area dedicata all’ esercente del mese, posta al centro della terra virtuale di Worldline, dove viene presentato un esercente con un suo nuovo prodotto. Il prodotto può essere acquistato direttamente tramite il motore di pagamento di Worldline.
  • Uno spazio caffè gestito da PAYONE, la joint venture di Worldline con il gruppo tedesco Sparkassen-Finanzgruppe (DSV) e marchio leader nei servizi agli esercenti in Germania e Austria. Quest'area faciliterà l'interazione sociale e gli incontri informali tra utenti, rappresentanti di Worldline ed esercenti.
  • Un palcoscenico virtuale per eventi con uno spazio per ospitare presentazioni virtuali di prodotti e condividere le conoscenze con gli utenti di Decentraland.
  • Sostegno a progetti di beneficenza, a partire dal sostegno all'Ucraina tramite una nota organizzazione di beneficenza. La responsabilità sociale è uno degli obiettivi principali di Worldline, da cui deriva l'importanza di offrire assistenza al bisogno.

Il Metaverso offre chiaramente una prospettiva completamente nuova per i commercianti e i loro clienti. La soluzione sviluppata da Worldline e da Bitcoin Suisse, processor partner per  le criptovalute, mira a facilitare l'immersione dei commercianti in uno spazio nuovo ed emozionante. Ad esempio, i beni e i servizi possono essere acquistati solo nel Metaverse con la criptovaluta emessa nel Metaverse stesso. Lo showroom Worldline Metaverse consente ai consumatori finali di acquistare beni e servizi, con o senza possedere criptovalute. In questo modo, la soluzione offre un'esperienza di acquisto più semplice e snella, a vantaggio sia degli esercenti di Worldline che dei loro clienti.

"L'innovazione tecnologica è una parte essenziale del DNA di Worldline. Il Metaverso, e il Web 3.0 in generale, è senza dubbio il prossimo passo nello sviluppo di Internet ed è fondamentale per noi assicurarci di sfruttare le opportunità che questo mondo virtuale porterà. I nostri piani prevedono anche di facilitare l'accesso alla nostra base di commercianti e clienti e di fornire un processo di pagamento sicuro e semplice nel Metaverso. "

Sascha Muenger, Metaverse Expert di Worldline

Opportunità strategiche per Worldline e i suoi clienti commercianti

Internet, o il web 2.0 come lo conosciamo oggi, è il punto di accesso principale per milioni di persone per accedere a informazioni e servizi, comunicare e socializzare e vendere beni. Il Metaverso, associato allo sviluppo del web 3.0, replica la proposta di valore di Internet di oggi, aggiungendo però il livello tridimensionale e immersivo.

Il Metaverso sfiderà e supererà diversi limiti negli scenari del commercio elettronico. Consentirà ai consumatori di fare acquisti in comunità virtuali da qualsiasi luogo del mondo, beneficiando di processi di checkout virtuali integrati. Questa nuova esperienza di shopping virtuale ha il potenziale per democratizzare l'accesso a beni e servizi basandosi su un approccio completamente nuovo.

In qualità di attore chiave nel settore dei pagamenti, Worldline sfrutterà questo nuovo canale commerciale innovativo per i suoi esercenti, contribuendo a colmare il divario tra il Metaverso e il mondo reale, mostrando così le capacità della tecnologia web 3.0 intorno ai mondi 3D virtuali . In definitiva, Worldline intende posizionarsi come fornitore di riferimento per i casi d'uso del commercio e dei pagamenti nel Metaverso.

Worldline

Worldline [Euronext: WLN] è leader mondiale nel settore dei pagamenti e partner tecnologico di riferimento per commercianti, banche e acquirer. Forte di 20.000 dipendenti in più di 50 Paesi, Worldline fornisce ai propri clienti soluzioni sostenibili, affidabili e innovative che ne favoriscono la crescita. I servizi offerti da Worldline comprendono l'acquiring commerciale in-store e online, l'elaborazione di transazioni di pagamento altamente sicure e numerosi servizi digitali. Nel 2021 Worldline ha generato un fatturato proforma di quasi 4 miliardi di euro.

Contatto Worldline Media

T +33 (0)7 72 25 96 04