Worldline stringe un accordo con la fintech ecolytiq per fornire soluzioni bancarie sostenibili nel mercato europeo

Bezons — 31 / 08 / 2021

equensWorldline SE, controllata di Worldline [Euronext: WLN] e leader europeo nel settore dei pagamenti e dei servizi transazionali, ha stretto un accordo con ecolytiq, fintech, con sede a Berlino, che propone una soluzione completa di Sustainabilityas-a-ServiceⓇ. La soluzione, basandosi sull’utilizzo dei dati relativi alle transazioni di pagamento, punta a influenzare positivamente il comportamento dei clienti, aumentando la consapevolezza dell’impatto ambientale. La partnership intende sostenere le banche ed i loro clienti nella transizione verso un’economia più ecocompatibile, fornendo dati trasparenti e rilevanti, allo scopo di incoraggiare comportamenti più sostenibili nella lotta contro il cambiamento climatico. L’accordo rappresenta la prima mossa della strategia di equensWorldline per fornire una gamma completa di servizi bancari sostenibili.

Il concetto di “green banking” costituisce una relativa novità per il settore bancario. Una delle principali caratteristiche di questa tendenza crescente del mercato è l’impegno delle istituzioni finanziarie, al fianco di fintech specializzate, per contribuire ad implementare i servizi di sostenibilità richiesti. equensWorldline ha adottato questo approccio e lavora per offrire alle banche e ad altre organizzazioni finanziarie l’opportunità di fornire alla clientela una serie di servizi aggiuntivi orientati alla sostenibilità come, ad esempio, una consulenza personalizzata sulla sostenibilità basata sui dati finanziari.

Una delle possibilità di utilizzo individuate da equensWorldline per sfruttare i dati bancari resi disponibili grazie al regolamento PSD2, è stata l’offerta ai clienti di soluzioni a valore aggiunto e adatte a contribuire a combattere il cambiamento climatico. "Abbiamo deciso di concentrarci sui problemi di carbon footprint CO2 e vogliamo permettere alle banche di valutare le emissioni dei loro clienti sulla base delle loro transazioni bancarie. Per farlo, abbiamo cercato un partner in grado di fornirci il supporto adeguato, con un’offerta complementare ai nostri servizi. La tecnologia di ecolytiq è immediatamente fruibile e dispone di solide referenze: l’azienda è quindi il partner perfetto per accrescere il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS)" ha affermato Mathieu Barthélémy, Lead Product Manager Digital Services di equensWorldline. ecolytiq collabora inoltre con l’Organizzazione tedesca no-profit per il consumo sostenibile (OfnK), che opera per promuovere un calcolo trasparente delle emissioni di CO2 specifiche di ogni paese, tramite il suo “Open Payment Standard”.

Un servizio di calcolo per il carbon footprint
La piattaforma Open Banking di equensWorldline fornisce l’accesso ai dati di oltre 3.000 banche in 18 paesi europei. Per ampliare il proprio portafoglio e soddisfare la domanda del mercato, equensWorldline offrirà il servizio di calcolo carbon footprint in collaborazione con ecolytiq.

“Siamo onorati di partecipare alla strategia di equensWorldline, volta a creare una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità nel settore bancario”, ha dichiarato il co-fondatore e CEO di ecolytiq, Ulrich Pietsch. “Combinando l’ampia rete di migliaia di banche servite da equensWorldline in tutta Europa con la nostra tecnologia d’avanguardia, creeremo un’eccezionale opportunità per migliorare i nostri sforzi nella lotta contro il cambiamento climatico. Insieme possiamo informare in modo completo i clienti bancari in merito al loro impatto sull’ambiente e fornire loro informazioni necessarie".

Sébastien Mandron, direttore CSR di Worldline ha dichiarato: “La partnership con ecolytiq è un esempio perfetto della nostra ambizione CSR in materia di business, volta ad offrire ai nostri clienti soluzioni sostenibili. Nei prossimi anni intendiamo far leva su questa partnership per rafforzare la nostra posizione nel campo del green banking e per assicurarci nuove opportunità di business, al fine di fornire soluzioni con impatto positivo sull’ambiente e la società in generale"

Per ulteriori informazioni sulla strategia CSR di Worldline e sul programma TRUST 2025:
Rapporto integrato Worldline 2020
• e il comunicato stampa dedicato.comunicato stampa dedicato.

PROFILO DI WORLDLINE
Worldline [Euronext: WLN] è il leader europeo del settore dei servizi di pagamento e transazionali e n° 4 a livello mondiale. Con la sua presenza globale e il suo impegno in termini di innovazione, Worldline è il partner di pagamento di riferimento per merchant, banche, operatori di trasporto pubblico, agenzie governative e aziende industriali. Grazie all’impegno di oltre 20.000 dipendenti, operanti in oltre 50 paesi, Worldline offre ai suoi clienti soluzioni sostenibili, affidabili e sicure ad ogni livello della catena del valore dei pagamenti, favorendo la crescita della loro attività ovunque si trovino. I servizi offerti da Worldline nei settori dei Merchant Services, Terminals, Solutions & Services; Financial, Mobility & e-Transactional Services includono servizi di Commercial Acquiring nazionali e transnazionali per il commercio fisico o online, il trattamento sicuro di operazioni di pagamento, un’ampia gamma di terminali di pagamento nonché servizi di e-ticketing e digitali in ambito industriale. Nel 2020, Worldline ha generato ricavi proforma pari 4,8 miliardi di euro. worldline.com

UFFICIO STAMPA WORLDLINE
Marcel Woutersen